Blog di Lucio Boccalatte
Nel mio blog, in diversi post, trova le cose che riguardano il mio lavoro di consulenza alberghiera.
Social Media Marketing Plan
Il primo passo di qualsiasi attività marketing di successo sui social media è la stesura di un marketing plan. I social media rappresentano un’ottima opportunità per raggiungere gli obiettivi aziendali, quali l'aumento del traffico verso il sito web, la fidelizzazione...
Reputazione e disintermediazione – strumenti e strategie di marketing turistico
Reputazione e disintermediazione - su tale argomento così delicato non ho la presunzione di sapere tutto o di conoscere una formula magica, ma penso di avere una certa esperienza, maturata in prima persona come titolare di un hotel in Campania, e soprattutto come...
Come migliorare il sito web dell’albergo
Il sito web del tuo albergo è ben posizionato su Google et ben referenziato sul web e con un design accattivante, ma ha pochi contatti e le statistiche indicano un tasso di rimbalzo elevato, un tasso di conversione basso con poche richieste di prenotazione. Malgrado...
Reputazione e ricavi dell’Hotel: quale legame?
Cosa influenza il cliente nella scelta del tuo Hotel? In linea generale sono tre le opzioni principali: ubicazione, prezzo e recensioni, per questo gli albergatori sono obbligati a cercare di capire in che modo il viaggiatore arriva a decidere di prenotare un albergo...
Il revenue manager alberghiero, questo sconosciuto
A quanto vendere una camera? Qual è il prezzo giusto? La determinazione della tariffa è il dilemma che spesso attanaglia l'albergatore. Alcuni guardano cosa fa il vicino, altri invece determinano le tariffe in modo approssimativo. Una giungla nella quale districarsi e...
Aumentare le prenotazioni dirette sul sito del hotel, una strategia possibile
Disintermediare, che impresa! Come già affrontato in un precedente post "Alberghi e OTA il difficile equilibrio" la battaglia per le prenotazioni dirette continua a impegnare gli hotel contro le Online Travel Agencies. Negli ultimi anni le modalità di prenotazione di...
Hashtag: Ultime Novità dal mondo Google
Il colosso di Mountain View prova ad espandere la popolarità del suo social network Google+. Dopo aver annunciato la fusione tra YouTube e il Social networking, gli hashtag di Google Plus arrivano nei risultati di ricerca (SERP). I risvolti di questa novità sono senz’...
La brochure come strumento di marketing.
Spesso per la promozione della propria attività si fà appello al social media marketing, a campagne pay per click o al posizionamento come centro di gravità permanente di tutte le azioni di marketing, ma c'è un supporto di insostituibile valore per la promozione...
Il Responsive Web Design
Con l’incremento dell’utilizzo di internet attraverso i dispositivi mobili, la necessità di avere un sito compatibile con gli schermi più piccoli è un requisito fondamentale. E' per questo che nasce il Responsive web Design, un metodo di progettazione che permette al...
Il marketing del passaparola nel turismo
Con la diffusione capillare di internet si moltiplicano i punti di contatto tra hotel e clienti. Blog, forum e social network danno la possibilità di comunicare facilmente tra loro, un’opportunità incredibile per conoscere il pensiero dei clienti acquisiti o...
Il turismo nel tempo dei social network
Un albergatore deve avere paura dei media sociali o se ne può servire per migliorare la sua visibilità e aumentare il suo giro d'affari su Internet? Lo scetticismo ad approcciarsi alla commercializzazione su Internet e ai nuovi media, e' un sentimento comprensibile....
Social network geolocalizzati come strumento di marketing
Do you know FourSquare, GoWalla, Facebook Places,... ? Sono solo alcune delle piattaforme location based, a metà strada tra social network e gioco. La nascita dei servizi di geolocalizzazione stanno rivoluzionando i Social Network e, pur essendo solo agli esordi, il...