Cosa influenza il cliente nella scelta del tuo Hotel? In linea generale sono tre le opzioni principali: ubicazione, prezzo e recensioni, per questo gli albergatori sono obbligati a cercare di capire in che modo il viaggiatore arriva a decidere di prenotare un albergo piuttosto che un altro.

I social network condizionano in misura sempre maggiore le abitudini di vacanza dei viaggiatori e anche se l’ubicazione è la caratteristica determinante nella scelta, il binomio recensioni e prezzo ha cambiato il modo di lavorare in hotel. In questo contesto la comunicazione aziendale può contribuire largamente a influenzare i pregiudizi favorevoli o sfavorevoli del consumatore, aumentandone o diminuendone così le aspettative.

Con la crescita dei vari canali di recensioni online, i viaggiatori possono contare su più informazioni utili per la ricerca della qualità a prezzi sostenibili, con un occhio quasi “clinico” alle valutazioni online sulla struttura alberghiera. La Guest Experience, dunque, influisce direttamente sulla scelta dell’albergo e, conseguentemente, ha un impatto sulle tariffe di vendita.

Vari studi hanno dimostrato come i viaggiatori considerino recensioni e opinioni online il più importante fattore in base al quale scegliere la struttura dove soggiornare. I viaggiatori valutano queste recensioni come più importanti persino dei consigli di amici e parenti, pubblicità, newsletter, guide viaggio, ecc.

Nell’era web 2.0 si sceglie l’albergo che ha più recensioni da parte di altri ospiti e gli alberghi con tanti feedback positivi hanno un vantaggio. Inoltre la combinazione giusta tra prezzo e recensioni positive porta il viaggiatore a scegliere il vostro hotel piuttosto che un altro.

Purtroppo le recensioni negative non lasciano scampo, e abbassare il prezzo della camera di un albergo con una bassa reputazione, difficilmente serve a incrementare la percezione del valore agli occhi del potenziale cliente. In sostanza, il vostro albergo vale agli occhi del consumatore solo se avrà una solida reputazione online.

Riassumendo

Se è vero (e lo è) che i guadagni si ottengono dalle prenotazioni, è essenziale capire che la reputazione oggi è un fattore determinante. Dunque gestite in modo accorto, le opinioni dei clienti possono incrementare il revenue dell’hotel.

Quando i viaggiatori hanno a disposizione recensioni e punteggi, non utilizzano il prezzo come indicatore di qualità.

Quando le recensioni impattano negativamente sulla reputazione si deve fare di tutto e di più per iniziare a migliorare la propria identità online, prendendo in seria considerazione i suggerimenti del consulente più importante: il turista.

Interessante la lettura dell’analisi “The Effect of Reviews on Hotel Conversion Rates and Pricing

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