Il primo passo di qualsiasi attività marketing di successo sui social media è la stesura di un marketing plan. I social media rappresentano un’ottima opportunità per raggiungere gli obiettivi aziendali, quali l’aumento del traffico verso il sito web, la fidelizzazione del cliente o, ancora meglio, attirare potenziali clienti. Ovviamente, per raggiungere determinati obiettivi, i social media non bastano. E’ necessario avere un piano strategico di web marketing da attuare per poter raggiungere risultati aziendali e profittevoli in termini di business.
Una delle difficoltà principali per gli albergatori che iniziano la loro avventura sui social è quella di riuscire a gestire in tempo reale contenuti ed interazioni. L’attività sui social network, per sua natura, prevede una presenza costante e coerente, sopratutto per le strutture ricettive o le destinazioni. Il rischio di una lunga assenza è quello di trasmettere trascuratezza da parte di chi vi segue o interagisce, soprattutto in alta stagione.
Il primo passo di qualsiasi attività marketing di successo sui social media è la stesura di un marketing plan, dove sono dettagliati elementi importanti quali strategie, obiettivi, target, metriche, risorse, tempistiche.
- Chi produrrà i contenuti?
- Quali contenuti pubblicare?
- Su quali canali social e con quale frequenza?
- Come costruire un piano editoriale per migliorare la gestione dei social network
Pianificate al meglio i contenuti da proporre. Ecco le regole base per ottenere un risultato:
Obiettivi – Nella gestione dei tuoi social network, definisci definisci fin da subito i tuoi obiettivi, con certezza e tienili sempre bene a mente. Pubblica solo contenuti in linea con la tua web marketing strategy.
Target – Capire a chi vuoi rivolgerti è tanto importante quando la definizione degli obiettivi. Una volta definito l’identikit del tuo target, crea dei contenuti su misura per lui. Nella gestione dei social network, definire il proprio target è di fondamentale importanza.
Contenuti – Sii originale, divertente, cerca di lasciare il segno. Dai la possibilità al tuo pubblico di parlare, di interagire, di chiedere e dagli risposta. Strutta tutto ciò che puoi e cerca di farlo al meglio!
Calendarizza – Nella gestione dei social network, distribuisci sempre in modo omogeneo e strategico i tuoi contenuti. Fissati un numero di post settimanali che riesci a gestire e ricordati che se decidi di essere sui social devi esserci davvero! Utilizza la programmazione dei post, ti sarà utile e consulta sempre gli Instight della tua pagina prima di postare o programmare un contenuto.
Potrebbe sembrare complicato ma ti assicuriamo che se dedichi del tempo a creare un piano di comunicazione sui social media davvero onnicomprensivo, il resto sarà tutto più facile.