Blog di Lucio Boccalatte

Nel mio blog, in diversi post, trova le cose che riguardano il mio lavoro di consulenza alberghiera.

Il marketing del passaparola nel turismo

Il marketing del passaparola nel turismo

Con la diffusione capillare di internet si moltiplicano i punti di contatto tra hotel e clienti. Blog, forum e social network danno la possibilità di comunicare facilmente tra loro, un’opportunità incredibile per conoscere il pensiero dei clienti acquisiti o...

Novità nelle Pagine Facebook

Novità nelle Pagine Facebook

Novità nelle Pagine Facebook, da oggi è possibile rispondere ai commenti. Una novità interessante per fare testing. Dopo diversi mesi di beta gli amministratori di una pagina Facebook possono rispondere direttamente ai commenti ricevuti nei link, foto e post...

Il turismo nel tempo dei social network

Il turismo nel tempo dei social network

Un albergatore deve avere paura dei media sociali o se ne può servire  per migliorare la sua visibilità e aumentare il suo giro d'affari su Internet? Lo scetticismo ad approcciarsi alla commercializzazione su Internet e ai nuovi media, e' un sentimento comprensibile....

Disintermediare grazie alla brand reputation

Disintermediare grazie alla brand reputation

Per un albergatore, realizzare che una buona parte delle presenze sono provenienti dalle OTA, è difficile da accettare. Malgrado il difficile rapporto con le Online Travel Agency, ritengo che l’intermediazione non vada abbandonata ma ridimenzionata, perché si...

Facebook cambiano le regole

Facebook cambiano le regole

Avete notato che le pubblicazioni sulla vostra pagina Facebook sono viste sempre meno dai Fans? In termini tecnici si dice che sono meno "virali" e che la portata delle comunicazioni è in calo, dunque meno visibili. La  ragione è molto semplice, Facebook ha mutato le...

Recensioni Hotel, come gestirle al meglio

Recensioni Hotel, come gestirle al meglio

In un precedente post ho già evidenziato l’importanza della Brand Reputation nel campo Alberghiero,  ma quanti sanno esattamente come gestirla? Non si deve avere timore del commento (positivo/ negativo), mentre una buona recensione può essere l’elemento persuasivo per...

Il CRM per il Web Marketing

Il CRM per il Web Marketing

Non siamo più nell'epoca del boom turistico, lo sviluppo della tecnologia (in particolare internet), la mobilita low cost e le OTA che dettano i prezzi da applicare, hanno modificato il mercato. In un periodo in cui un cliente insoddisfatto può influenzare il giudizio...

Social network geolocalizzati come strumento di marketing

Social network geolocalizzati come strumento di marketing

Do you know FourSquare, GoWalla, Facebook Places,... ? Sono solo  alcune delle piattaforme location based, a metà strada  tra social network e gioco. La nascita dei servizi di geolocalizzazione stanno rivoluzionando i Social Network e, pur essendo solo agli esordi, il...

Alberghi e OTA il difficile equilibrio

Alberghi e OTA il difficile equilibrio

Da un lato gli albergatori che considerano il rapporto con le OTA (Online Travel Agency) esclusivamente guidato dal numero di prenotazioni e da quanto devono pagare di commissioni. Dall' altro esistono albergatori terrorizzati all’idea di perdere la clientela...

Cos’è il posizionamento nei motori di ricerca (SEO)

Cos’è il posizionamento nei motori di ricerca (SEO)

Oggi tutti hanno un sito internet, quindi la vera sfida è quella di essere trovati. Oltre alla reputazione il posizionamento nei motori di ricerca è uno dei principali fattori che determinano il successo di un' iniziativa sul web. Per questo è essenziale essere...

Google Hotel Finder

Google Hotel Finder

Google estende al mercato Europeo Hotel Finder, un tool di ricerca  per aiutare gli utenti a cercare e trovare  l’albergo ideale per il proprio soggiorno. Questo servizio gratuito di Google è attualmente in versione sperimentale (beta). Il sistema "motore di ricerca...

Hotel Brand Reputation

Hotel Brand Reputation

Oggi voglio parlare di "Hotel Brand Reputation Management", un termine che molti di voi sicuramente conoscono e che significa gestione e monitoraggio della reputazione dell’hotel. Reputazione Online: un mondo che oggi nessuna azienda può permettersi di ignorare, Oscar...