Blog di Lucio Boccalatte
Nel mio blog, in diversi post, trova le cose che riguardano il mio lavoro di consulenza alberghiera.
Il marketing del passaparola nel turismo
Con la diffusione capillare di internet si moltiplicano i punti di contatto tra hotel e clienti. Blog, forum e social network danno la possibilità di comunicare facilmente tra loro, un’opportunità incredibile per conoscere il pensiero dei clienti acquisiti o...
Novità nelle Pagine Facebook
Novità nelle Pagine Facebook, da oggi è possibile rispondere ai commenti. Una novità interessante per fare testing. Dopo diversi mesi di beta gli amministratori di una pagina Facebook possono rispondere direttamente ai commenti ricevuti nei link, foto e post...
Il turismo nel tempo dei social network
Un albergatore deve avere paura dei media sociali o se ne può servire per migliorare la sua visibilità e aumentare il suo giro d'affari su Internet? Lo scetticismo ad approcciarsi alla commercializzazione su Internet e ai nuovi media, e' un sentimento comprensibile....
Disintermediare grazie alla brand reputation
Per un albergatore, realizzare che una buona parte delle presenze sono provenienti dalle OTA, è difficile da accettare. Malgrado il difficile rapporto con le Online Travel Agency, ritengo che l’intermediazione non vada abbandonata ma ridimenzionata, perché si...
Facebook cambiano le regole
Avete notato che le pubblicazioni sulla vostra pagina Facebook sono viste sempre meno dai Fans? In termini tecnici si dice che sono meno "virali" e che la portata delle comunicazioni è in calo, dunque meno visibili. La ragione è molto semplice, Facebook ha mutato le...
Recensioni Hotel, come gestirle al meglio
In un precedente post ho già evidenziato l’importanza della Brand Reputation nel campo Alberghiero, ma quanti sanno esattamente come gestirla? Non si deve avere timore del commento (positivo/ negativo), mentre una buona recensione può essere l’elemento persuasivo per...
Il CRM per il Web Marketing
Non siamo più nell'epoca del boom turistico, lo sviluppo della tecnologia (in particolare internet), la mobilita low cost e le OTA che dettano i prezzi da applicare, hanno modificato il mercato. In un periodo in cui un cliente insoddisfatto può influenzare il giudizio...
Social network geolocalizzati come strumento di marketing
Do you know FourSquare, GoWalla, Facebook Places,... ? Sono solo alcune delle piattaforme location based, a metà strada tra social network e gioco. La nascita dei servizi di geolocalizzazione stanno rivoluzionando i Social Network e, pur essendo solo agli esordi, il...
Alberghi e OTA il difficile equilibrio
Da un lato gli albergatori che considerano il rapporto con le OTA (Online Travel Agency) esclusivamente guidato dal numero di prenotazioni e da quanto devono pagare di commissioni. Dall' altro esistono albergatori terrorizzati all’idea di perdere la clientela...
Cos’è il posizionamento nei motori di ricerca (SEO)
Oggi tutti hanno un sito internet, quindi la vera sfida è quella di essere trovati. Oltre alla reputazione il posizionamento nei motori di ricerca è uno dei principali fattori che determinano il successo di un' iniziativa sul web. Per questo è essenziale essere...
Google Hotel Finder
Google estende al mercato Europeo Hotel Finder, un tool di ricerca per aiutare gli utenti a cercare e trovare l’albergo ideale per il proprio soggiorno. Questo servizio gratuito di Google è attualmente in versione sperimentale (beta). Il sistema "motore di ricerca...
Hotel Brand Reputation
Oggi voglio parlare di "Hotel Brand Reputation Management", un termine che molti di voi sicuramente conoscono e che significa gestione e monitoraggio della reputazione dell’hotel. Reputazione Online: un mondo che oggi nessuna azienda può permettersi di ignorare, Oscar...