Do you know FourSquare, GoWalla, Facebook Places,… ? Sono solo  alcune delle piattaforme location based, a metà strada  tra social network e gioco.

La nascita dei servizi di geolocalizzazione stanno rivoluzionando i Social Network e, pur essendo solo agli esordi, il Marketing di prossimità.

La tecnologia GPS integrata nel proprio smartphone permette a tutti di condividere un luogo particolare sia esso un’ albergo, un ristorante, un cinema. Ovunque e in qualsiasi momento: grazie alla geolocalizzazione l’utente potrà individuare gli hotels, lasciare commenti e opinioni sui luoghi che visita e questo porta inevitabilmente ad accrescere la reputazione dell’ albergo ed a migliorare il posizionamento su Google Maps.

La scelta di un’ albergo, dunque, sarà sempre più influenzata dal marketing di prossimità, per questo è necessario progettare una strategia di comunicazione dedicata. I vantaggi principali sono: Ottenere maggiore visibilità e Impegnare clienti in sfide in chiave “social” per rafforzare la fedeltà al marchio.

Un grande impulso al geo-marketing nell’ambito del turismo lo hanno dato FourSquare, GoWalla, Facebook Places,… che da semplice utilizzo ludico evolvono per trasformarsi sempre di più in un  vero e proprio strumento di marketing.

I social network geolocalizzati anche se non sono molto diffusi in Italia, sono la piattaforma del futuro e non tarderanno a spopolare. Credo inoltre che il turismo sarà il settore che ne trarrà il maggior vantaggio.