Con l’incremento dell’utilizzo di internet attraverso i dispositivi mobili, la necessità di avere un sito compatibile con gli schermi più piccoli è un requisito fondamentale. E’ per questo che nasce il Responsive web Design, un metodo di progettazione che permette al vostro sito web di adattarsi a tutte le interfacce digitali esistenti; Layout diversi senza creare siti diversi.

In breve un sito web camaleonte che cambia forma a seconda del contesto e delle dimensioni dello schermo ma con un link unico per tutti i media. In altre parole le immagini e i contenuti vengono automaticamente riorganizzati quando, ad esempio, lo smartphone o il tablet passa da verticale a orizzontale.

Una sola parola d’ordine: la flessibilità.

Un buon esempio di sito responsive è quello del Grand Hotel Europa, che si adatta perfettamente allo schermo di qualsiasi dispositivo.

Alcuni dei vantaggi nell’avere un sito responsive:

  • Un url unico per ogni pagina, aumenta i link associati.
  • Facilita la pubblicazione di contenuti, invece di pubblicare in siti diversi, si avrà bisogno di pubblicarli una volta sola.
  • I siti responsive favoriscono la lettura dei contenuti perchè la dimensione del testo viene modificata garantendo sempre una facile leggibilita’.
  • La manutenzione e l’aggiornamento dei siti internet Web Responsive risultano semplificati

Avere un sito Web Responsive è comunque un’ investimento a lungo termine per restare competitivi, malgrado la sua attuazione sia molto più complessa e richieda più tempo rispetto a un sito web tradizionale … Questo è probabilmente il prezzo da pagare per far fronte ai cambiamenti nell’uso di utenti.

Il Responsive Web Desig può essere una vera soluzione per molti progetti e tenderà a svilupparsi nei mesi e negli anni a venire. Soggetto da seguire con grande interesse.