Oggi tutti hanno un sito internet, quindi la vera sfida è quella di essere trovati. Oltre alla reputazione il posizionamento nei motori di ricerca è uno dei principali fattori che determinano il successo di un’ iniziativa sul web. Per questo è essenziale essere presenti e ben posizionati sui motori di ricerca.

Una partita a scacchi che si gioca con le OTA (Online Travel Agency), che sempre piu spesso riescono a dirottare i clienti verso i propri portali, sfruttando la notorietà del brand dell’hotel.

Ogni albergatore che desidera promuovere al meglio la propria struttura deve investire nel marketing e nell’ottimizzazione del sito ufficiale. I due approcci al posizionamento sono il posizionamento detto “Puro” (tradizionale) e il posizionamento “Pay per click” (sponsorizzato).

Il posizionamento puro è sicuramente lo strumento più efficace di web marketing e garantisce risultati stabili e consolidati nel tempo per aumentare il Page Rank e la Link Popularity del sito, grazie alle attività di ottimizzazione del SEO, della qualità dei contenuti del sito stesso e della valutazione che l’algoritmo del motore di ricerca.

La promozione del sito passa anche attraverso la pianificazione di pubblicità Pay per Click o anche dette di Keyword advertising. Il servizio prevede l’acquisto, di un credito di click (il costo è precedentemente accordato) che è decrementato ma mano che gli utenti cliccano sopra il link o banner.

Sul lungo periodo una campagna pay per click ha costi molto più elevati del posizionamento “tradizionale”,va dunque  sfruttata in fase di start-up del web site, quando c’è urgenza di raggiungere il target in poco tempo o per posizionarsi su parole chiave ad altissima competitività per cui non si riesce ad intervenire in maniera “tradizionale”.

Mai come oggi per una corretta gestione del proprio sito web e per capire con chiarezza come distribuire il budget destinato al marketing online è importante assimilare e utilizzare i dati forniti dagli strumenti di Web Analytics:

Tasso di conversione (Conversion rate): è il rapporto tra il numero totale dei visitatori del tuo sito ed il numero di quanti di questi efefttuano una prenotazione.

Percentuale di click (CTR):  è quanto spesso gli utenti fanno click sul tuo sito. Un CTR basso indica che il  sito non soddisfa le loro esigenze e non importa quanto bene è posizionato il  sito.

Frequenza di rimbalzo (Bounce rate): è quando qualcuno arriva sul tuo sito web e se ne va senza visitare altre pagine. Un valore alto indica che gli utenti arrivano, danno un’occhiata e se ne vanno via subito.

A volte è sufficiente apportare alcune ottimizzazioni al sito, altre volte invece è necessario un lavoro più complesso che va a toccare vari ambiti della comunicazione. Ancora una volta, ricorda che non importa quanto bene è posizionato il tuo sito se gli utenti non ci cliccano sopra.