Sono definiti alberghi o hotel le strutture ricettive aperte al pubblico a gestione unitaria, forniscono alloggio e possono disporre anche di ristorante, bar e altri servizi accessori.

Le strutture alberghiere sono classificate in base alla tipologia e sono contrassegnati con un sistema che va da una a cinque stelle. I requisiti obbligatori previsti dalla normativa cambiano a seconda della tipologia e della classificazione richiesta.

La qualità del personale è fondamentale per il buon funzionamento di una struttura alberghiera.

Negli alberghi moderni ogni ruolo richiede una specializzazione e una preparazione specifica, le figure principali sono:

Gestione: Direttore d’albergo, Economo, Marketing Manager (responsabile vendita), Manager del reparto camere (Room Division Manager), Food & Beverage Manager (responsabile cibo e bevande), Direttore risorse umane, Revenue manager. Sono i responsabili della gestione e del buon funzionamento dell’Albergo, delle risorse umane e finanziarie, della promozione e del marketing dell’hotel.

Ricevimento: Capo ricevimento, Reservation Manager, Addetto prenotazione, Receptionist, Portiere notturno, Facchino. E’ il reparto più importante di un hotel perché è il primo luogo che un cliente vede al suo ingresso e che gli fornisce la prima impressione della struttura. Inoltre è da qui che si gestiscono quasi tutti i servizi e i comparti dell’albergo.

Piani: Governante, Cameriere (a) ai piani. Il reparto housekeeping è fondamentale per la soddisfazione della clientela e l’immagine dell’albergo. Il lavoro è complesso e faticoso perché richiede impegno, per garantire agli ospiti: pulizia, ordine e cura delle loro esigenze.

Cucina: Cuoco, Aiuto cuoco, Lavapiatti.

Sala: Maître, Chef de rang, Commis di sala.

Bar: Barrista