Il Web sta cambiando a una velocità spaventosa e con lui l’ algoritmo di Facebook, Twitter , Google+…, ogni settimana ci sono nuove funzionalità da integrare e gestire. In questa dinamica di fuga in avanti potrebbe essere naturale sostituire l’esistente con il nuovo, ma alcuni strumenti sono ben lungi dall’essere facilmente sostituibili. Questo è il caso del blog aziendale, un ingranaggio vitale nella comunicazione digitale come il pedale per la bicicletta.
Può sembrare un luogo comune, ma vale la pena ripeterlo nuovamente: non è sufficiente essere su internet, si deve essere visibili e credibili. La fiducia on-line è un bene tanto raro quanto prezioso. Non è possibile acquistarla. Deve essere guadagnata dimostrando ogni giorno impegno verso i lettori.
La filosofia che sta dietro ad un blog, infatti, è diversa da quella del classico sito web aziendale: Il sito web mostra quello che FATE, mentre Il blog mostra quello che SAPETE.
Prima di creare un blog che funzioni, quindi, l’albergatore deve avere chiaro in mente a chi scrivere e avere alcune qualità: pazienza, dedizione, predisposizione per la scrittura, creatività e tempo. Gli investimenti economici o i plugin accattivanti non sono sufficienti, da soli, a “far girare” un blog.
Non mi fraintendere un blog è quanto di meglio si possa fare per il sito web ufficiale: puoi veicolare nuovo traffico e favorirne il posizionamento dal momento che i motori di ricerca apprezzano particolarmente un sito che venga aggiornato regolarmente e pubblichi contenuti di qualità.
Quindi un blog con contenuti originali, di qualità e aggiornato spesso, riesce in breve tempo a conquistare le prime pagine dei motori di ricerca, per keywords correlate agli argomenti trattati.
Prima di compiere questo passo valuta attentamente se puoi curarlo a dovere, il mantenimento del blog (aggiornamento, perfezionamento, restyling ecc) è tanto importante quanto la sua realizzazione e se decidi di lasciarlo “galleggiare” facendolo vivere di vita propria sappi che, nel migliore dei casi avrai buttato soldi e tempo.