Oggi voglio parlare di “Hotel Brand Reputation Management”, un termine che molti di voi sicuramente conoscono e che significa gestione e monitoraggio della reputazione dell’hotel.
Reputazione Online: un mondo che oggi nessuna azienda può permettersi di ignorare, Oscar Wilde diceva “Nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli…“. Commenti positivi e recensioni negative sono i principali strumenti attraverso i quali gli utenti giudicheranno il tuo hotel e influenzeranno, di conseguenza, il numero delle prenotazioni e il pricing.
Con la diffusione di internet e con l’avvento del web 2.0 i clienti, con o senza il tuo consenso, parleranno della tua struttura, del servizio e di quant’altro la riguarda. Per questo è necessario non perdere il controllo su cio che scrivono. Il monitoraggio sul web è infatti un’opportunità incredibile per conoscere il pensiero dei clienti.
Avere il controllo della brand reputation non significa solo monitorare e rispondere alle recensioni positive e negative, ma anche quella di partecipare alla conversazione in Rete sul proprio hotel e sui propri servizi fornendo il punto di vista dell’ albergo.
La gestione della reputazione di un hotel si racchiude proprio in queste due azioni: monitorare e partecipare. Per far questo oggi si hanno a disposizione molti mezzi come i social network (Facebook , Twitter, …), i portali di settore (Tripadvisor, Ylep Zoover,…), il corporate blog (blog gestito dall’albergo), luogo ideale per promuoversi sul web, ed i siti di diffusione on-line grazie all’elaborazione degli Article marketing.
Saper comunicare dunque è importante per tutelare e migliorare l’immagine aziendale.