Avete notato che le pubblicazioni sulla vostra pagina Facebook sono viste sempre meno dai Fans? In termini tecnici si dice che sono meno “virali” e che la portata delle comunicazioni è in calo, dunque meno visibili.

La  ragione è molto semplice, Facebook ha mutato le regole, solo il 16% dei post vengono pubblicati nel filo dell’ attualità dei vostri fans.

Il piu grande social network della rete, che a lungo ci ha spinto a condividere le nostre foto, video e la nostra attualità, cede il passo all’ economia di mercato. Infatti, causa la scarsa perfermance in borsa, Zuckerbek, per soddisfare il proprio azionariato deve spingere sempre di piu verso le inserzioni pubblicitarie.

Per avere dei contenuti piu penetranti di una normale Fan page, Facebook ha lanciato “Promuovi” per la sponsorizzazione di uno stato mediante il pagamento di un importo.

Il costo dei post promozionali varia a seconda della durata della promozione. «Perché», si legge, «quel post possa essere visto da un numero di utenti superiore a quello delle persone che raggiungeresti normalmente».

In questo contesto animare la vostra pagina e far reagire i vostri fans è sempre piu difficile. Ecco perché oggi sono ancora più importanti un piano editorialeun progetto e anche una narrazione che li sostenga.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: